Sessione di certificazione

CERTIFICA LA TUA PROFESSIONE  

ACSI - FAC CERTIFICA - ACCREDIA

ACSI in collaborazione con FAC-CERTIFICA, organismo riconosciuto da ACCREDIA, organizza una sessione per la certificazione delle seguenti FIGURE in conformità della norma UNI 11475/2017

- Chinesiologo (laurea scienze motorie)

- Tecnico Chinesiologo (diploma almeno 20 crediti)

- Assistente Chinesiologo (diploma almeno 15 crediti)

 E’ una grande occasione in quanto queste figure operano in un ambito dove troppo spesso c’è improvvisazione e confusione normativa, e pertanto con la certificazione che proponiamo ci differenziamo dal mercato libero presente sul territorio Nazionale.

COS’E’ LA CERTIFICAZIONE

La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.

PERCHE’ CERTIFICARSI

La realizzazione del mercato unico europeo ha consentito, oltre alla libera circolazione di beni materiali, servizi e risorse finanziarie, anche la libera circolazione delle risorse umane.
Questo ha fatto emergere allo stesso tempo la necessità di una garanzia preventiva da offrire agli utenti e comunque a tutti gli “stakeholders” (cioè alle “parti interessate”).

Nel caso delle risorse umane si è reso necessario tutelare gli utenti e conseguentemente i professionisti preparati, dall’assalto di “improvvisatori” sedicenti professionisti.
Si rende perciò necessario offrire al mercato un indice della professionalità degli operatori al fine di renderne oggettivamente verificabili le competenze.

 

I VANTAGGI ED I BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE

Un Organismo di terza parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la norma europea ISO/IEC 17024 “Criteri generali per gli organismi di certificazione del personale”.
A differenza dell’autocertificazione e qualificazione, diventa, per l’utente, la miglior garanzia dell’effettiva competenza vantata dal professionista e, per la persona certificata, la strada maestra per porsi sul mercato con l’indiscutibile riconoscimento delle proprie capacità.

“La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività”.

I requisiti che un’Organizzazione, di terza parte indipendente, deve tenere sempre presenti nel certificare i professionisti sono essenzialmente i seguenti:

·       Indipendenza

·       Trasparenza

·       Imparzialità

·       Assenza di conflitti di interesse

·       Partecipazione, nel Consiglio Direttivo, delle “parti del mercato interessate”
Equilibrio nelle decisioni: non deve essere possibile che prevalgano singoli interessi

·       Competenza
Riservatezza

·       Codice Deontologico (da far sottoscrivere ai professionisti prima della certificazione e da far rispettare nel tempo)

·       Durata delle certificazioni limitata e controllata nel tempo (e non a vita come per gli iscritti negli albi professionali)

·       Concessione del rinnovo della certificazione (dopo 3 anni) solo se il professionista:
    - ha curato l’aggiornamento professionale previsto
    - ha continuato a svolgere nel triennio, l’attività professionale per la quale è stato      

    certificato
    - ha rispettato il codice deontologico sottoscritto.

 

Documentazione per la certificazione da inviare a areaformazionemotoria@acsi.it

 A ) Domanda di ammissione all'esame

    Corredata di tutti gli allegati richiesti:

1)     Doc. identità

2)     Copia del titolo di studio o autocertificazione

3)     Curriculum vitae

4)     evidenza dei requisiti richiesti nelle schede "schema di certificazione " (dichiarazioni dell’ASD o SSD dove si presta attività di insegnamento, o copie di fatture per prestazioni effettuate in ambito sportivo, o presentazione di referenze che certificano l’esperienza, redatte da Comitati ACSI e/o singole ASD-SSD) non è sufficiente presentare il curriculum   dichiarazione

5)     Firmare e restituire l'ultima pagina del regolamento 

Per informazioni e ulteriori dettagli contattare:

areaformazionemotoria@acsi.it – Paola Federici 3402988897